Larmes de cristal ~ Lacrime di Cristallo

A_REPLY
Tacere equivale ad Essere Ipocriti?
Arya`
view post Posted on 6/12/2006, 19:00P_QUOTE

Utente cancellato

Credo che il titolo possa già in qualche modo inquadrare la situazione.
Lo stimolo é partito da una frase che un utente su un forum (mhh) ha postato in un suo discorso

CITAZIONE
Io quello che ho da dire lo dico senza peli sulla lingua, l'ipocrisia di dire solo quello che ci fa più comodo la lascio ad altri

Io avrei qualcosa da dire in merito e non potendolo fare nell'altra discussione, ho aperto questa.
La domanda principale é appunto: tacere equivale ad essere ipocriti?
Io penso proprio di no. Certo, dipende da come e quando lo si fa. Mi spiego. Ci sono determinate situazioni nelle quali bisogna adeguare il nostro comportamento e le nostre parole, altre in cui possiamo sempre dire quello che ci pare, ma secondo me ci vuole l'intelligenza di capire che cosa va detto e che cosa é meglio che ci teniamo per noi. Non per ipocrisia o comodità, semplicemente per rispetto riguardo persone e situazioni.
Io credo fermamente che tacere in alcune situazioni, sia molto più complesso che parlare e credo anche che il dire sempre tutto quello che si pensa, non é in tutti i casi ammirevole.
Come dicevo prima, é chiaro che vi sono situazioni e situazioni: se ho a che fare con un amico (conoscenti, famiglia, ragazzo/a,...), cerco sempre di tiare fuori il più esplicitamente possibile quello che penso, ma si tratta di una situazione non formale e soprattutto meno delicata di altre. Non posso andare ad un funerale e dire alla madre del morto "ehi, mi stava sul cazzo, era un pezzo di merda e non ha mai fatto nulla di buono". Si, lo si può fare e lo si può pensare, ma non credo cambi nulla se lo diciamo o meno e soprattutto ne va della nostra intelligenza ed immagine perché una cosa simile non é che meriti molta stima. Altre situazioni, tra le più classiche, gli allievi che pensano che l'insegnante sia una troia, o che il direttore sia un pezzo di merda, io non é che sto zitta per comodità, si anche, ma sinceramente non ci devo avere nessun rapporto se non professionale, pertanto non mi interessa fargli sapere che cosa penso della sua persona. E così come queste, ci sono tante altre situazioni che richiedono l'intelligenza di saper valutare che cosa é bene dire e che cosa é meglio non dire o non serve a nulla, non si tratta di comodità e di conseguenza ipocrisia.

Ma ognuno ha il suo parere, appunto, esprimetelo^^

view post Posted on 6/12/2006, 20:22P_QUOTE

Bradipo

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 00:33

Penso d'aver poco da dire, hai ormai detto tutto te.
L'ipocrisia è ben altro, non tutti i silenzi lo devono perforza essere.
Ondevitare d'essere ripetitivo riscrivendo ciò che da te è già stato detto mi fermo qui. ^^

P_MSG P_EMAIL Top
__..-TEYTOR-..__
view post Posted on 6/12/2006, 21:13P_QUOTE

Utente cancellato

L'ipocrisia è quando dici che sei felice....

Arya`
view post Posted on 6/12/2006, 21:34P_QUOTE

Utente cancellato

Bhè concetto quanto mai inverosimile.
Io Non mi sento ipocrita nel dire che sono felice.

view post Posted on 6/12/2006, 21:51P_QUOTE

Bradipo

CITAZIONE
L'ipocrisia è quando dici che sei felice....

Penso che Tey intenda la vera felicità, quella definita irraggiungibile. ^^

P_MSG P_EMAIL Top
Arya`
view post Posted on 6/12/2006, 21:59P_QUOTE

Utente cancellato

Si si avevo oltremodo inteso.
Mhh ma ribadisco ciò che ho detto sopra,il concetto di felicità varia di persona in persona,io credo di avere la mia.
Con i miei amici i miei impegni,il mio lui...insomma avete capito no? :sonoinsicuro:

view post Posted on 6/12/2006, 22:22P_QUOTE

Bradipo

Comprendo e concordo, daltronde ognuno ha i suoi criteri perciò la frase si perde troppo nelle possibilità di pensiero, perciò non per tutti è vera.
Va detto che comunque in alcuni casi ( Come anche per l'altra ) può essere vera, non sempre ma talvolta si.

P_MSG P_EMAIL Top
__..-TEYTOR-..__
view post Posted on 7/12/2006, 13:06P_QUOTE

Utente cancellato

CITAZIONE
Penso che Tey intenda la vera felicità, quella definita irraggiungibile. ^^

^^esattoXD

7 replies since 6/12/2006, 19:00

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons